hopcorner4
hopcorner3
hopcorner2

La Spritzeria

Leggenda vuole che lo spritz sia nato dall’usanza dei soldati austro-ungarici di stanza nei territori dell’ ex Serenissima Repubblica di allungare i vini veneti con del seltz o acqua frizzante. Il nome deriverebbe infatti dal verbo tedesco spritzen ovvero spruzzare. Negli anni 20 del ‘900 si comincia a Padova ad unire l’Aperol all’acqua e vino mentre a Venezia si diffonde il Select. Da qui presero vita tutte le diverse varianti locali, con vini più o meno frizzanti, con aggiunta di campari piuttosto che di cynar, china martini o rabarbaro etc…

Ad Hop Corner abbiamo deciso di ripercorre la tradizione a partire proprio dalla classica base vino bianco non frizzante e seltz utilizzando però un vino locale ovvero “il giusto piglio”, passerina naturale del frusinate di Az. Agricola Macciocca.

Potrete assaggiare tutte le versioni più tradizionali dello spritz, aperol o campari, ovviamente, ma anche select, rosso antico, cynar, qualche “bizzarro” accostamento come rabarbaro e genziana… o il più robusto missile!

Show Buttons
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Pinterest
Hide Buttons